Val di Mello

  • Categoria dell'articolo:Paesaggio / Viaggio

La Val di Mello è una valle laterale della Valtellina ed è conosciuta nell’ambiente degli alpinisti come “la piccola Yosemite” a causa delle sue pareti granitiche, frequentate da arrampicatori di tutto il mondo.

Ma anche la sua vegetazione ha un fascino speciale quando, in autunno, assume colorazioni intense che contrastano con il grigio della roccia. Il giallo e l’arancione delle foglie si contrappongono all’inalterata tonalità dei sempreverdi, creando una tavolozza di colori di grande suggestione.

Le immagini che seguono intendono dare un sintetica visione dello spettacolo che mi si è presentato quando, a metà ottobre, ho fatto una passeggiata sul fondo valle. Le fotografie della vegetazione autunnale sono diventate un cliché, apprezzate dagli amanti della natura ma snobbate nei circoli fotografici. Io credo però che se servono a documentare la bellezza di un paesaggio, e magari invitare qualcuno a frequentarlo, valga la pena di scattarle ed esporle, indipendentemente dalla loro (mancanza di) originalità.